Superare le sfide nello stampaggio a caldo
Lo stampaggio a caldo di un materiale metallico è un processo produttivo che, a causa delle elevate temperature e pressioni in gioco, genera importanti variazioni nella microstruttura del materiale lavorato. Grazie a queste, il componente stampato presenta delle caratteristiche meccaniche migliorate rispetto a quelle ottenibili con altre tecniche produttive.
In forgiatura, la scelta dell’acciaio per lo stampo non è mai da sottovalutare, a causa delle condizioni di lavoro estremamente gravose. Vengono richieste, infatti, elevata resistenza al rinvenimento, alla deformazione plastica, alla fatica termica – usura a caldo – ed alla rottura; queste caratteristiche, spesso difficilmente conciliabili, concorrono tutte alla qualità del componente forgiato e all’ottimizzazione dell’economia dello stampo.
Abbiamo presentato un webinar gratuito con l’obiettivo principale di sostenere stampisti e stampatori nell’identificazione degli acciai Uddeholm più adatti per contrastare i meccanismi di avaria solitamente presenti nello stampaggio a caldo; nei suoi 350 anni di storia, Uddeholm si è sempre distinta come leader di mercato nel mondo degli acciai da stampo e da utensile e vanta un reparto R&D orientato a risolvere le esigenze del mercato.
Per ricevere le slide della presentazione su formato PDF, basta compilare il form contatti sul sito di Uddeholm: Contatto – Uddeholm Italy