Stampaggio a caldo
Lo stampaggio a caldo sta diventando un processo produttivo complementare per la formatura a caldo dell’industria automobilistica. Utilizzando un fustellato riscaldato che si modella e indurisce rapidamente nello stampo, i componenti possono essere realizzati con forme più grandi, con forme più complesse e con una resistenza maggiore.
Ciò permette di ridurre il numero di componenti portanti dei veicoli e quindi il peso per componente del 30-35%. Ovviamente questa lavorazione mette a dura prova l’acciaio per utensili utilizzato negli stampi. Per esempio, per garantire l’affidabilità funzionale alle temperature presenti nell’acciaio per utensili, questo deve vantare una conduttività termica e una resistenza allo snervamento a caldo eccellenti, così come tenacità e duttilità elevate.
Lo stampaggio offre già numerosi vantaggi rispetto ai metodi produttivi tradizionali. Suddetti vantaggi possono essere massimizzati selezionando la tipologia di acciaio giusta. L’acciaio di Uddeholm permette di eliminare i problemi più comuni e di trasformare la produzione in un processo più continuativo, più prevedibile e con tempi di ciclo più ridotti.