Stampaggio a compressione
Lo stampaggio a compressione è una tecnica indicata principalmente per lo stampaggio di termoindurenti e spesso utilizzato per la plastica rinforzata con fibra di vetro. Durante il processo, il composto di stampaggio viene posizionato nell’apertura della cavità dello stampo. Questo viene chiuso, riscaldato e messo sotto pressione fino a quando il materiale non viene completamente formato. Normalmente viene utilizzato acciaio a durezza elevata. Per gli stampi di grandi dimensioni si utilizzano normalmente degli inserti pre-temprati a durezza elevata nei punti in cui è necessaria un’alta resistenza all’usura.
Proprietà del materiale per lo stampo
Le principali proprietà sono:
- Resistenza all’usura
- Durezza
Stampaggio per trasferimento
Lo stampaggio per trasferimento è un metodo per lo stampaggio di materiali termoindurenti ed è molto diffuso per la produzione di dispositivi elettronici come per esempio: circuiti integrati, condensatori e diodi. Durante il processo, il materiale plastico viene ammorbidito con il calore e la pressione in una camera di trasferimento. Successivamente viene spinto in un stampo chiuso per l’indurimento finale per mezzo di bussole, canali e punti di iniezione, Il vantaggio principale offerto da questo metodo è rappresentato dalle accurate tolleranze dimensionali che possono essere ottenute.
Proprietà del materiale per lo stampo
La resina, soprattutto epossidica, tende ad aggredire lo stampo e ad aderirne durante l’estrazione. Spesso è necessario un trattamento superficiale. Per evitare la deformazione plastica è necessaria una elevata resistenza alla compressione. Bisogna inoltre evitare che il materiale dello stampo contenga grandi inclusioni perché potrebbero influenzarne la finitura superficiale. A causa delle rigide tolleranze dimensionali del pezzo, gli inserti dello stampo devono presentare un’ottima stabilità dimensionale durante la produzione. I vari componenti di uno stampo possono avere diversi requisiti in termini di materiale. Ogni componente richiede un tipo di acciaio con un adeguato insieme di proprietà. Le seguenti proprietà sono importanti: Resistenza all’usura – Resistenza alla compressione – Resistenza alla corrosione – contenuto inclusionale – Stabilità dimensionale durante l’utilizzo