Sostenibilità
La sostenibilità per noi non è un concetto nuovo. Fin dagli anni ‘60 utilizziamo un forno elettrico ad arco nel processo di fusione delle nostre acciaierie. Dal 1990 abbiamo ridotto le emissioni di CO2 fossile del 46%. Utilizziamo già il 100% di elettricità prodotta da fonti non fossili e i nostri prodotti sono realizzati per l’84-98% con materiale riciclato. Siamo certi che le innovazioni tecnologiche giocheranno un ruolo importante in tante sfide ambientali globali. L’esperienza, la competenza e i valori della nostra azienda rappresentano la chiave dello sviluppo futuro.
In Uddeholm abbiamo già iniziato il viaggio verso una produzione senza combustibili fossili e verso la neutralità climatica. Il nostro sistema di produzione e la posizione geografica ci offrono condizioni ottimali per portare avanti questo sviluppo. Entro il 2030 la produzione sarà senza combustibili fossili ed entro il 2040 l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti sarà a impatto zero.
Nel 2021 abbiamo condotto una settimana di produzione a impatto zero. Durante la settimana a impatto zero di Uddeholm abbiamo sostituito il GNL (Gas Naturale Liquefatto) con BGL (BioGas Liquefatto) senza combustibili fossili. Inoltre abbiamo utilizzato per tutti i trasporti interni energia elettrica senza combustibili fossili o il 100% di HVO100 (biodiesel). Tali misure permettono di ridurre fino al 90% le emissioni di CO2 fossile. Questi sono cambiamenti concreti. Cambiamenti per dimostrare che quello che a volte riteniamo impossibile è del tutto possibile. Non domani, ma oggi. Maggiori informazioni sulla Settimana a impatto zero di Uddeholm »
Negli anni ci siamo adoperati in vari modi per migliorare l’ambiente di lavoro e renderlo più sicuro e sano. Vogliamo svolgere la nostra attività in modo che nessuno subisca infortuni sul lavoro e che tutti si occupino della sicurezza degli altri. Inoltre, svolgiamo un lavoro di prevenzione incentrato sulla salute fisica e mentale. Abbiamo sviluppato una politica sanitaria che viene regolarmente aggiornata per soddisfare gli standard previsti per un ambiente di lavoro sostenibile e sano.
La nostra rete di esperti in tutto il mondo lavora senza sosta per creare soluzioni sostenibili, sicure e a lungo termine per noi e per i nostri clienti. In altre parole, ai clienti non offriamo solamente acciaio. Ma anche la promessa di produrre sempre acciaio il più possibile pulito per l’ambiente. È una promessa da mantenere giorno dopo giorno e per riuscirci occorre un processo continuo.